Sport cinofili Milano

RALLY-OBEDIENCE

È una disciplina sportiva molto dinamica e divertente.

Si tratta di un percorso numerato e segnalato con dei cartelli appositi dove ogni cartello corrisponde ad una “stazione” sulla quale è riportato l’esercizio che il conduttore deve eseguire insieme al proprio cane.

Il percorso deve essere fatto in condotta, al guinzaglio per i principianti (L1) e con il cane libero dalla L2.

Vi sono 3 livelli di percorso, L1 – L2 – L3, in base alle difficoltà.

La Rally-O è una disciplina adatta a tutti i cani e proprietari che hanno già frequentato un corso di educazione base.

I partecipanti si troveranno a praticare un’attività divertente ma allo stesso tempo poco impegnativa e che non richiede attrezzature particolari e costose.

OBEDIENCE

L’Obedience è una disciplina sportiva, il cui scopo è quello di valorizzare la relazione cane-uomo incentivando e migliorando la comunicazione e sviluppando un rapporto di maggiore collaborazione ed armonia.

Gli esercizi previsti vanno dalla condotta, il riporto, il salto, il richiamo, il controllo a distanza e tanti altri, il cui livello di difficoltà aumenta con il progredire delle classi.

Le classi di partecipazione partono da un livello base al quale possono partecipare tutti i cani, per poi crescere di difficoltà in modo graduale per dare al cane e al conduttore la possibilità di affrontare le difficoltà crescenti degli esercizi.

Lo scopo degli esercizi dell’Obedience è quello di insegnare al cane a mantenere la giusta concentrazione e migliorare sempre di più l’intesa con il proprietario.

SCENT GAME

È uno sport che si avvale delle grandi capacità olfattive del cane in un divertente gioco di naso che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici. Questo sport, incentivando nell’animale il lavoro di naso, oltre ad incanalare le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento. Impiegare un cane sulla ricerca di un odore, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’ aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.

Lo sport consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture. Possono essere altresì organizzate Prove Speciali basate su ricerche o su odori particolari (es. ricerche su di sostanze su persone fra la folla, ricerche su valigie, ricerche di sostanze diverse ecc…).

Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.