PERCHE’ UN CANE FELICE NON HA BISOGNO DEL GIARDINO

Anche se il nostro appartamento ha un giardino o un bel terrazzo è bene ricordare che i cani hanno bisogno di uscire all’esterno per scaricare le loro energie.

Ancora troppo spesso si sente dire che il cane non esce perché “tanto ha il giardino”.

 

Non fare uscire il cane, anche se avete un grosso giardino, è un maltrattamento invisibile in quanto il cane non ha modo di annusare, esplorare, sentire odori, di vedere e di giocare con altri cani, di essere stimolato dall’incontro con persone nuove e diverse rispetto a quelle del suo nucleo familiare.

 

Infatti se l’animale non esce può perdere le sue capacità di socializzazione e possono anche insorgere problemi comportamentali quali AGGRESSIVITÀ VERSO CANI E PERSONE, DIFFIDENZA VERSO RUMORI O PERSONE e AGITAZIONE. Il cane può anche DIVENTARE INGESTIBILE TRA LE MURA DOMESTICHE perché uscendo solo in giardino non è sufficiente per SCARICARE LE ENERGIE ACCUMULATE DURANTE LA GIORNATA.

Queste energie in un qualche modo devono essere liberate e se non veicolate correttamente si trasformano in comportamenti sostitutivi non graditi.

Quando uscirà, poi, si trasformerà in una bomba di energia e di curiosità. Il cane sarà talmente rapito da questo evento e affascinato dagli stimoli circostanti che non presterà attenzione che al suo istinto e ai suoi bisogni.

Molti problemi di gestione, quindi, si risolvono semplicemente prendendo la buona abitudine di portare fuori in passeggiata il proprio compagno a quattro zampe.

 

Un cane (anche di taglia medio/grande) non ha problemi a vivere in un monolocale, basta farlo uscire e muovere. Una volta tornato dalla passeggiata si limiterà a farvi compagnia e a riposare in quanto appagato dalle attività svolte assieme a voi.

Il vostro cane vuole stare dove siete voi, non in giardino da solo tutto il giorno!!!